meridione sud gaeta resa armistizio borbone francesco II garibaldi regno sicilie

Anniversario Della Resa Di Gaeta

160 anni dalla fine del Regno delle due Sicilie

Scritto da MeridionLine a Febbraio 2021   | Storia Politica Informazione #resaGaeta #armistizio #franceschiello

Il 13 Febbraio 1861, Francesco II di Borbone firma l’armistizio.

Tramontava così per sempre il Regno delle due Sicilie ed il Meridione veniva annesso al Regno d’Italia.

Franceschiello

Il Re Francesco II, nato a Napoli il 16 Gennaio 1836, figlio di Ferdinando II e della prima moglie Maria Cristina di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele I, veniva chiamato anche “Franceschiello” per via della sua giovane età. Salito al trono il 22 maggio 1859 a soli 23 anni, con un carattere timido e bonario, cercò di seguire la linea politica del padre.

Francesco II di Borbone Francesco II di Borbone (fonte Wikipedia)

Il tramonto del Regno delle due Sicilie iniziò l’11 Maggio 1960 con lo sbarco a Marsala di Garibaldi e l’avvio della spedizione dei Mille.

Il 6 Settembre 1860 Francesco II lascia Napoli (su consiglio del Prefetto di Polizia Liborio Romano) per rifugiarsi a Gaeta nella Villa Reale Borbonica.

Il giorno seguente Garibaldi entra a Napoli, scortato dallo stesso Liborio Romano e, con l’aiuto della camorra incaricata di mantenere l’ordine pubblico, viene accolto dalla folla “festante”.

L'armistizio

L’armistizio venne firmato a Gaeta dopo 3 mesi di feroce assedio da parte delle truppe Sabaude, guidate dal Generale Enrico Cialdini, le quali utilizzarono senza parsimonia i potenti cannoni dell’epoca a canna rigata. In quei 3 mesi di assedio ci furono ben 75 giorni in cui i piemontesi fecero fuoco contro la città.

Io sono un principe italiano illegalmente spogliato del suo potere, è qui l’unica casa che mi è rimasta, qui è un lembo della mia patria, qui sono vicino al mio Regno ed ai sudditi miei... vengono chiamati assassini e briganti quegli infelici che difendono in una lotta diseguale l’indipendenza della loro patria e i diritti della loro legittima dinastia. In questo senso anche io tengo per un grand’onor di essere un brigante!


Cerca
Newsletter


Commenti:


immagine profilo
Carlo   -   24 Febbraio 2021 La storia del Risorgimento andrebbe riscritta

Lascia un Commento: