mediaset sardi pregiudizi razzismo antimeridionale

I Sardi? Puzzano, Sono Bassi E Parlano In Modo Incomprensibile

Lo sketch di Paperissima Sprint (Canale 5) fa indignare il popolo sardo

Scritto da MeridionLine a Marzo 2022   | Informazione #TVfilopadane #Mediaset #comunicazione #razzismo #sud

Il pastore Urgu non è altoatesino, ma “bassoatesino”. E per giunta puzza perché “si lava una volta ogni lustro”. Sono gli insulsi luoghi comuni sui pastori sardi pronunciati nella puntata di ieri di Paperissima Sprint, su Canale 5, dove il Gabibbo ha sfoderato i soliti pregiudizi sulla Sardegna in una pessima gag di pochi secondi.

Si parlava di formaggio e dunque perchè non sfoderare i luoghi comuni sui pastori sardi?

Lo sketch ambientato in una malga piena di formaggi prevede la comparsata appunto di Urgu, una macchietta di pastore sardo vestito da altoatesino, che pronuncia alcune frasi in dialetto sardo rivolte alla bella conduttrice Roberta Lanfranchi. Alle lamentele della Lanfranchi sulla puzza di formaggio nella malga altoatesina, il Gabibbo – personaggio di punta della trasmissione di Canale 5 – invita Urgu, il pastore “bassoatesino” che “si lava una volta ogni lustro”, ad uscire di scena. “L’aria adesso è più respirabile” dice allora la conduttrice.

Un mix di loghi comuni offensivi ormai ampiamente abusato che ha scatenato l’indignazione di molti isolani.

Il patetico sketch:

Il messaggio "riparatore" della Lanfranchi

A seguito della polemiche, la conduttrice ha pubblicato un video su Facebook per spiegare che i telespettatori hanno interpretato male la gag: "non ho mai detto quelle cose" afferma la conduttrice.


Cerca
Newsletter


Lascia un Commento: